Cayo Largo, un gioiello nel Mar dei Caraibi

Cayo Largo

Cayo Largo

Cayo Largo del Sur, o semplicemente Cayo Largo, è una piccola isola turistica di Cuba, al largo della costa sud della parte nord-occidentale dell’isola principale nel Mar dei Caraibi. È lunga circa 25 km e larga 3 km. Si trova a 177 km a sud di L’Avana ed è la seconda isola più grande dell’arcipelago de Los Canarreos. Cayo Largo fa parte del comune speciale di Isla de la Juventud.

L’isola

Cayo Largo

Cayo Largo è un’isola calcarea, formatasi durante milioni di anni dai resti di organismi marini, come quelli che formano le barriere coralline. Le barriere coralline viventi costituiscono un’ulteriore attrazione per i turisti su quest’isola, a soli 35 m di profondità ce n’è una di 19 miglia nautiche. La costa settentrionale di Cayo Largo consiste in gran parte di mangrovie e saline. Mentre l’acqua a sud dell’isola appare abbastanza chiara da rivelare il fondo oceanico sottostante, l’acqua sul lato nord dell’isola è più torbida. Nel novembre del 2001, l’intera isola è stata coperta dalla mareggiata dell’uragano Michelle.

Storia

Cayo Largo

L’isola era originariamente occupata dagli indiani Tainos e sono state rinvenute tracce della civiltà Siboney. Si dice che Cristoforo Colombo abbia visitato l’isola durante la sua seconda spedizione nel 1494 e anche Sir Francis Drake si pensa si sia fermato sull’isola durante la sua circumnavigazione del globo. Anche i pirati probabilmente hanno utilizzato l’isola come base. Il nome Cayo Largo è dovuto alla sua forma allungata e alle prime allusioni che sono apparse nei rapporti dei capitani generali dell’isola durante il XVII secolo. In realtà, è stato dimostrato che i primi scopritori furono gli aborigeni precolombiani del XIV e del XV secolo.

Oggi

Cayo Largo

Oggi, la spiaggia incontaminata, le immersioni e la fauna selvatica attirano i turisti sull’isola, ma chi ci vive, lo fa solo per alcuni periodi dell’anno per motivi di lavoro; chi lavora nei villaggi turistici ci rimane per circa 20 giorni o per l’intera stagione. Ci sono cinque resort all-inclusive sull’isola e voli diretti da Italia, Argentina  e Canada. I voli da Miami sono stati fermati nel dicembre 2019 a causa di una sentenza del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti di ottobre che ha sospeso i voli dagli Stati Uniti a nove aeroporti di Cuba. È stato fermato il servizio aereo verso tutti gli aeroporti cubani, tranne quello di L’Avana. Il 20 febbraio 2020, i danni all’unica pista dell’aeroporto hanno costretto i passeggeri turistici a tornare sulla terraferma via mare. Un grande traghetto stile catamarano garantisce il trasporto.

Turismo e attrazioni

Resort “Sol Cayo Largo”

Le principali mete di attrazione turistiche di Cayo Largos sono le spiagge occidentali, Playa Sirena e Playa Paraiso. Queste spiagge sono distanti 1 km l’una dall’altra e ci si può facilmente spostare tra le due spiagge quando la marea non è alta. Playa Paraiso offre una delle più belle spiagge non sviluppate in tutto il mondo. Le attività sulla spiaggia vengono limitate durante la stagione delle uova di tartaruga. La spiaggia offre sport acquatici, un ristorante, un’attrazione per i delfini, moli per le gite in catamarano con tanto di immersioni e un’isola di rettili nelle vicinanze. Ci sono anche pianure di bassa marea dove si posso facilmente vedere stelle marine molto grandi e altri pesci tropicali.

Lascia un commento